La cucina è l’ambiente in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo e la scelta del piano cucina assume una certa importanza: dev’essere bello, funzionale e realizzato su misura.
Arredo cucina non è solo top, ma anche rivestimenti, penisole, tavoli, lavelli a massello e lavelli integrati al top.
Quest’ultima soluzione esalta l’aspetto della cucina grazie all’assenza di giunzioni o fughe visibili, dando continuità alla superficie di lavoro e impreziosendo la nostra creazione.
Ultima tendenza sono i mobili integralmente rivestiti in marmo. Si tratta di ricoprire pannelli in materiale alleggerito, caratterizzati da coste smussate a 45°, che vengono accostati tra loro per creare spigoli perfetti per volumi compatti. Il pannello di marmo alleggerito è una soluzione di grande versatilità, che richiama la tradizione e consente al tempo stesso l’applicazione in ambiti in cui la riduzione di peso è una priorità assoluta, in grado di giustificare l’investimento nella lavorazione complessa: nella realizzazione di tavoli, superfici e ante per arredi; nell’industria aeronautica; nel settore navale (particolarmente nei rivestimenti degli interni di yacht e cabine); nei rivestimenti di porte, pareti e dell’interno di ascensori.
I materiali classici per la realizzazione dei piani delle cucine sono i marmi e i graniti, in diverse colorazioni e finiture per rispondere alle esigenze specifiche della cucina, resi idrorepellenti con specifici trattamenti antimacchia. Disponibili anche in vari spessori, le pietre naturali conferiscono al piano della cucina caratteristiche uniche, così come uniche sono le venature della singola lastra adoperata.
Una valida alternativa sono i materiali tecnici di nuova generazione come l’agglomerato di quarzo Silestone®, l’ultracompatto Dekton® ma anche i ceramici, materiali molto in voga anche grazie alla vastissima disponibilità di colori e finiture. La resa estetica di questi materiali tecnici offre un aspetto e design moderno amato dagli arredatori. Oltre all’indubbio vantaggio della vasta gamma di colori sono superfici con bassa porosità e quindi altamente resistenti alle normali macchie di uso domestico.
Silestone® è composto da oltre il 90% di quarzo naturale. Con oltre 80 colori e texture diverse, è l’opzione perfetta per le superfici interne.
Dekton® è la nuova superficie ultracompatta composta da porcellana, vetro e quarzo, idrorepellente e resistente alle alte temperature.